venerdì 27 febbraio 2009

Una giornata tipo a Puerto Viejo

Sono partita come volontaria in Costa Rica partecipando al progetto di educazione nelle scuole. In pratica insegnavo inglese ai bambini nella scuola di Cocles che si trova a Puerto Viejo. La scuola è composta da 6 classi, dalla prima alla sesta, per un totale di 150 bambini. Facevo lazione tutti i giorni in tutte le classi, a volte da sola a volte inseme a Mauro (uno dei coordinatori) e a una volontaria americana Carly.
Una delle nostre giornate tipo si svolgeva iniziando con la scuola alle 8.30. Ogni lezione dura circa 40 minuti + 15 minuti di ricreazione. A pranzo rimanevo a scuola a mangiare coi bimbi e glia altri volontari. Poi si riprendevano le lezioni fino alle 15 e poi tutti a casa.
La casa dista proprio 5 minuti dalla scuola e per me era velocissimo e comodissimo lo spostamento. A meno di 100m il mare e il pomeriggio ne approfittavo per rilassarmi e prendere le ultime ora di luce. Molto spesso andavo con le splendide bimbe di casa o alcuni bimbi della scuola.
La sera ero solita passarla in famiglia, ero considerata da tutti come una di casa. Stavo in piacevole compagnia di Idalia e gli altri. Stavo benissimo e ogni sera imparavo sempre di più a comprendere questa mia nuova vita.




Nessun commento:

Posta un commento